Home / CAMBIA-MENTI / 15° Puntata “C’è differenza tra Dono e Regalo…tu lo sapevi?”

15° Puntata “C’è differenza tra Dono e Regalo…tu lo sapevi?”

Guardiamo brevemente insieme la differenza tra Dono e Regalo

Dono o regalo? Secondo te sono la stessa cosa?

Ti racconto che, vidi un uomo passare accanto a una donna che mendicava, lui pose distrattamente la mano all’interno della sua tasca prese una banconota, la mise nel bicchiere di carta che lei le porgeva, e se ne andò.

Più avanti, un ragazzo vide la stessa donna, si fermò davanti a lei, aprì il portafoglio cercò ciò che aveva, qualche moneta, e gliela diede, come gesto di gentilezza.

Questi due gesti, all’apparenza possono sembrare uguali ma difatti, rappresentano due cose diverse. Sì perché, amici miei, donare è differente da regalare.

Donare significa dare spontaneamente, senza aspettarsi una contropartita da nessuno, un favore che, quella persona può dare.

Regalare invece, semplicemente è la volontà di dare qualcosa a qualcuno solo perché è utile, o perché gli fa piacere.

Siamo abituati quindi a confondere queste due parole e ad usarle nello stesso modo. Ovviamente dal punto di vista linguistico sono sinonimi, ma hanno un profondo significato diverso.

La donazione e il regalo non sono dunque equivalenti. Dobbiamo quindi imparare a fare differenza, io l’ho imparato col tempo e con la maturità che, crescendo si ha, che c’è differenza fra donare e regalare.

Questa differenza sta nell’interpretazione che una persona ha nel gesto che fa, quindi, molto dipende dal valore che si danno alle cose e agli oggetti, e questo valore, che una persona dà, non è intrinseca nel prezzo, nel costo di quello che dona, bensì dal cuore che una persona ha nel dare qualcosa a qualcun altro.

Quindi il donare non si aspetta il contraccambio, mentre il regalo è solo un gesto di favore verso qualcuno.

Puoi crederci o no, ma c’è una sostanziale differenza, perché noi dovremmo imparare adesso, insieme, soprattutto in questo periodo, a capire che il donare significa impegno e come tale va valorizzato, che sia quindi tempo, denaro, spazio, un’abbraccio, un sorriso, un gesto o qualunque cosa sia, dobbiamo donare e non regalare.

Per i regali, ormai presumo che si siano anche persi le abitudini, in quanto possiamo comprare tutto ed dovunque. Ecco, quelli sono i regali. Ma, il donare, significa dare col cuore senza aspettarsi nessun tipo di contraccambio, il dono non ha un costo economico, il dono è dare anche se stessi a favore degli altri.

Impariamo a donare, perché se ognuno di noi dona qualcosa a qualcuno, io credo che in questo periodo storico che stiamo vivendo, questo periodo sotto le festività, può avere un significato più profondo.

Tag:

Rispondi

Non esitare a condividere i nostri contenuti con i tuoi amici e, se hai voglia di farlo, puoi inviarci le tue esperienze e le tue storie attraverso il form nella pagina COLLABORA CON NOI

Newsletter

Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter settimanale. Iscriviti ora per non perdere mai un aggiornamento!

Nome

3minutixte amore benedizioni bibbia BISOGNO calma cambia-menti circostanze costruire difficoltà Dio vuole dirti che famiglia fede felicità futuro Gesù Guarigione indignazione Intervista intimità libertà luce miracoli motivazione pace PAROLA paura paure PECCATO perdono potenza preghiera provvidenza religione riposo salvezza scelte serenità SOLITUDINE speranza TEMPESTA timore trovare Gesù umiltà VITA

NOTIZIE CRISTIANE

News dal mondo, viste da una prospettiva cristiana.

AREA RISERVATA AUTORI

Stampa 🖨 PDF (in inglese) 📄 eBook 📱



Condividi:

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Scopri di più da CPN Magazine

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere